Cos’è un MES?
Un sistema MES (Manufacturing Execution System) è una struttura informatica che permette di controllare e gestione il processo produttivo di un’azienda.
Si inserisce nel contesto di Industry 4.0, rientrando nei finanziamenti stanziati dal Piano Nazionale Impresa 4.0.
Che caratteristiche ha un MES?
Il MES permette di ottenere le informazioni sul processo produttivo necessarie a comprenderne eventuali problematiche e, quindi, è la base per ottimizzare la produzione. Con questa finalità, il MES collega il sistema gestionale degli uffici (l’ERP - Enterprise Resource Planning) alle macchine presenti nei reparti, leggendo direttamente dai sistemi di controllo di queste ultime eventuali fermi e l’andamento della produttività. Una volta ottenuti i dati sull’andamento della produzione, è possibile ottimizzare i processi, limitando eventuali sprechi di beni e risorse e migliorando la qualità complessiva.
Che funzionalità ha un MES?
Quali sono le funzionalità di un sistema MES?
Il MESA International Technology ha stilato le seguenti principali funzionalità per avere un sistema MES efficiente:
Controllo della produzione: Acquisizione dei dati sull’andamento della produzione in real-time, sia automaticamente dalle macchine, sia durante le lavorazioni dagli operatori.
Semplificazione: Regolazione dell’organizzazione delle fasi di lavoro, con uno snellimento del processo produttivo e una riduzione degli errori. La semplificazione è un beneficio anche per gli operatori diretti
Digitalizzazione: Informatizzazione di tutto ciò che prima veniva riportato su carta, con una diminuzione di sprechi economici, ambientali e di tempo.
Competitività sul mercato: Lo snellimento della produzione fornisce leve commerciali e industriali più concorrenziali, anche grazie all’ottenimento dei dati sui costi reali della produzione.
Industry 4.0 compliant: Il MES segue i principi di Industry 4.0, consentendo di interconnettere macchine e impianti industriali, sfruttando le agevolazioni fiscali previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.
Interconnessione: è possibile interconnettere tutte le macchine presenti sul mercato, sia attraverso interconnessione diretta per le macchine nuove, sia con sistemi basati su piattaforme hardware standard.