Referenze
Case Study

Valsir ha scelto il MES STAIN

Valsir nasce nel 1987 dal Gruppo FONDITAL del quale completa la gamma di prodotti nel settore termoidraulico.
La collaborazione con Stain nasce nel 2007 quando VALSIR decide di sostituire il sistema informativo con SAP/R3™ nei suoi principali stabilimenti per una gestione sempre più efficiente ed efficace dei processi aziendali, da qui la necessità di alimentare SAP/R3™ con dati di avanzamento di produzione certi e in tempo reale.
Descrizione del progetto
OBIETTIVI DEL PROGETTO
 
Nell’ambito del conseguente processo di riorganizzazione aziendale nascono due esigenze complementari:
  • Alimentare SAP™ con dati di avanzamento produzione certi, dettagliati e in automatico per avanzare e costificare esattamente il prodotto 
  • Disporre di uno strumento in grado non solo di avanzare la produzione a SAP™ ma soprattutto acquisire dati di processo e prodotto direttamente dalle macchine (presse e trafile) per costruire cruscotti ed indicatori in grado di misurare OEE, efficienze, rendimenti, consumi di materia prima ed energia
Vantaggi ottenuti

VALSIR, come già le altre aziende del gruppo RAFFMETAL e FONDITAL, ha scelto la suite STAIN+ integrata a SAP™ ottenendo i seguenti vantaggi organizzativi, tecnologici ed economici:

  • Stretta integrazione con l’ERP SAP™ in modo da eliminare la trasmissione cartacea degli ordini di produzione ai reparti ed evitare l’inserimento manuale degli avanzamenti della produzione a SAP™, attività con nessun valore aggiunto, anzi molto spesso fonte di errori e dimenticanze che portano disallineamenti e inattendibilità dei dati
  • Monitoraggio delle presse e trafile in tempo reale (sia come stato, pezzi lavorati che come tempi di produzione e fermo con relative causali di fermo macchina)
  • Acquisizione in automatico dei consumi elettrici di ogni macchina installata
  • Acquisizione in automatico dai dosatori delle trafile dei consumi di materia prima, della velocità di trafilatura e dell’andamento del peso metrico, parametri fondamentali per una ottimizzazione continua e costante del processo
  • Informatizzazione delle attività di autocontrollo in campo tramite piani associati all’articolo e con controlli suddivisi fra le varie funzioni aziendali (produzione e qualità) per il controllo costante del processo e la riduzione degli scarti
  • Gestione delle schede stampo con possibilità di abbinare ad ogni impronta l'articolo e l'ordine di produzione specifico
  • Elaborazione in tempo reale di potenti cruscotti per verificare Rendimenti, Efficienze, Produttività, OEE, consumi, causali di scarto e fermo di presse e trafile
  • Eliminazione della carta e diffusione di informazioni univoche, certe e condivise alle funzioni aziendali;
  • Identificazione automatica con bar code di tutti i semilavorati e finiti prodotti per visibilità delle giacenze distinte per unità di contenimento (cassoni, bancali) in ciascuna fase
  • Informatizzazione della gestione degli stampi intesa come visibilità di ciascuna attrezzatura in termini di stato, ubicazione, vita in pezzi e composizione degli stampi tenendo traccia dei componenti montati (stampo, portastampo, matrici e tasselli) e delle attività di manutenzione svolte su ciascun stampo
  • Molto facile da utilizzare da parte degli operatori con grandi risparmi di tempo
  • Veloce e mirata elaborazione di reports per tutte le esigenze e funzioni aziendali
  • Tutti i dati sono esportabili in Excel
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