FILTREC S.p.A è un produttore di filtri di fama mondiale specializzato nella produzione e distribuzione di filtri oleodinamici, di lubrificazione e di processo. Con oltre 260 dipendenti e più di 150.000 componenti prodotti al mese serve oltre 750 clienti in tutto mondo.
La collaborazione con Stain nasce dall'esigenza di monitorare i centri di lavoro per identificare i colli di bottiglia della produzione, aumentare l'efficienza e migliorare il lavoro degli operatori.
La produzione Filtrec è organizzata per linee, definite dalla tecnologia produttiva e dal tipo di adesivo utilizzato per l’assemblaggio degli parti degli elementi filtranti. Il processo è e basato su attività sequenziali e parallele che necessitano una specifica pianificazione in ottica di ottimizzazione dei set-up.
La produzione è composta da: macchine semi-automatiche in linea e fuori linea; attività manuali di assemblaggio; attività di manutenzione e di attrezzaggio (indirette); attività di controllo qualità in linea (autocontrolli).
Nello specifico Filtrec necessitava di uno strumento per:
La scelta è ricaduta sul software Stain per la sua importante presenza in aziende simili a Filtrec e per la sua caratteristica di parlare la stessa lingua della produzione, essendo un software pensato non solo per chi segue l'andamento della produzione dagli uffici, ma anche per gli operatori in campo, ideale per risolvere le problematiche dal basso.
Step 1 - Implementazione della parte hardware e software:
Step 2 - Aspetti metodologici
Step 3 - Aspetti organizzativi interni
Nell'immediato l'azienda ha riscontrato i seguenti vantaggi:
A cui si sono agggiunti, nel medio periodo: