Arvedi Tubi Acciai ricopre una posizione di rilievo nel mercato nazionale e europeo nella produzione di tubi saldati di acciaio al carbonio. La collaborazione con Stain nasce dalla necessità di sviluppare un sistema per una raccolta dati affidabile e condivisa, che andasse a sostituire i vecchi sistemi informativi interni.
SFIDA
Il nuovo sistema commissionato a Stain aveva questi principali obiettivi:
SVILUPPO DEL PROGETTO
Partendo dalla suite standard per il manufacturing, Stain ha sviluppato per Arvedi uno specifico verticalizzato per il Controllo della Produzione, dei Magazzini, della Qualità e della Tracciabilità, nello specifico:
RISULTATI OTTENUTI
Che effetti avete avuto e che benefici, se già è possibile parlarne?
Ormai sono diversi anni che la collaborazione con Stain è stata avviata. In primo luogo, la misurabilità delle nostre prestazioni, che oggi grazie a questa piattaforma sono pienamente sotto controllo.
Ciò ha consentito all'azienda di riorganizzarsi e di modificare la propria struttura, in modo da avviare un preciso e determinato piano di riduzione dei costi.
Mi spiego meglio: abbiamo la precisione del dato, grazie a rilevazioni precise e quindi abbiamo la misurabilità delle nostre prestazioni. Abbiamo creato una struttura organizzativa che consentisse l’utilizzo di questi dati e la loro rielaborazione: con frequenza, a seconda dei casi, settimanale o quindicinale o mensile, i dati vengono discussi e analizzati; a fronte degli eventuali scostamenti, sono implementate azioni correttive, che vengono nuovamente misurate e vengono nuovamente discusse.
Una piccola rivoluzione metodologica…
Questo ha consentito un significativo miglioramento, che misuriamo, in termini finali, con i costi di trasformazione, che dal 2005 a oggi, vedono una riduzione del 27%.
Leggi l'intervista completa dal Libro La Fabbrica Digitale 4.0