News
12.01.2021
Piano Transizione 4.0: crescono agevolazioni per i Software
 
 

 

L'obiettivo del Piano Transizione 4.0, rafforzato dalla Manovra 2021 con circa 24 miliardi di euro del Recovery plan, è sostenere le imprese nel processo di transizione, rilanciando gli investimenti legati a Industria 4.0.

Sono stati estesi fino al 31 dicembre 2022 i crediti d'imposta per beni strumentali, R&S e formazione 4.0, (precedentemente conosciuti sotto il nome di “iperammortamento” per i macchinari, o “superammortamento” per il software)  ed è  cresciuta l’aliquota per l’acquisto di beni immateriali legati a Industria 4.0, come software per  la trasformazione digitale e il lavoro da remoto.

 Maggiorazione dei tetti e delle aliquote per i Beni immateriali 4.0

  • Incremento dal 15% al 20%;
  • Massimale da 700 mila Euro a 1 milione di Euro.

Fonte : Transizione 4.0 (mise.gov.it)

In sostanza, per l’acquisto di un software, come il Mes,  anche svincolato all’acquisto di un bene  materiale, si potrà beneficiare di un superammortamento del 20%. Nel nostro caso specifico, acquistando un Software Mes anche per interconnettere macchine vecchie si potrà beneficiare di un credito d’imposta del 20% ammortizzabile in 3 anni.

 Per saperne di più contattaci! saremo in grado di fornirti tutte le informazioni che cerchi, oppure segui la nostra pagina Linkedin! 

 

SEARCH