In questo momento, con un nuovo picco dei contagi che induce a nuove misure cautelative, si è tornato a parlare di Smart Working. Già durante la Fase Uno del primo lockdown molte aziende sono state costrette a riorganizzare i modelli lavorativi per tutelare la sicurezza delle persone senza però comprometterne l’efficienza e la produttività. Si è resa più urgente un’esigenza già sentita da tempo: avere tecnologie che permettano un monitoraggio in tempo reale della produzione, anche da remoto.
Il sistema MES è il software che raccoglie in tempo reale i dati di produzione e li analizza, consentendo un monitoraggio continuo della fabbrica anche da remoto e una condivisione delle informazioni da parte di tutta l’azienda. Quest’ultimo aspetto si è rivelato indispensabile in un periodo in cui buona parte del personale addetto non era presente sul luogo di lavoro.
Nell’ottica dell’attuale emergenza è fondamentale tutelare le nostre risorse umane: conoscere su quali impianti siano e da quanto tempo consente di migliorare l’organizzazione della produzione;per questo motivo il Software Mes è uno strumento indispensabile per gestire la produzione da remoto sia di macchine che di operatori.