Giovedì 23 Marzo 2023 si è tenuto l’Openhouse Silgan Dispensing Systems Vicenza, presso lo stabilimento della multinazionale specializzata in prodotti di erogazione. Un’iniziativa organizzata da Lutech Stain dedicata a manager, imprenditori e operatori nell’ambito manifatturiero, per far toccare con mano i vantaggi della digitalizzazione dei reparti produttivi e scoprire le soluzioni Mes che hanno permesso a Silgan Dispensing Vicenza di diventare una vera e propria smart factory.
Il pomeriggio è iniziato con un meeting di presentazione dell’azienda e del progetto Mes con Stain e si è conclusa con la visita vera e propria agli stabilimenti produttivi.
Assieme a Claudio Morbi, Ceo di Lutech Stain, Antonio Riso, Manufacturing Leader di Lutech, Giuseppe Cante e Francesco Rossi, attuale ed ex Operations Manager Silgan Dispensing Vicenza e Ermanno Carbone, Plant Manager di Silgan Dispensing Systems Vicenza abbiamo ripercorso le tappe del progetto Mes con Stain: dagli obiettivi iniziali, al commitment, fino ai vantaggi raggiunti ad oggi.
Il Plant Tour
Durante il tour i partecipanti hanno potuto visitare gli stabilimenti produttivi Silgan Dispensing Systems Vicenza. Il più recente è stato aggiunto nel 2020, quando c’è stato un importante ampliamento dell’area produttiva. Questa operazione è stata gestita facilmente, senza stop della produzione, afferma l’Ing. Carbone “grazie anche al controllo dei dati e dei processi attraverso il software STAIN”.
Ermanno Carbone, Franceso Rossi e Giuseppe Cante ci hanno mostrato come vengono raccolti e storicizzati i parametri standard dalle presse (temperature, tempo ciclo, velocità, pressione), per individuare facilmente le cause dei guasti e prevenirli in futuro.
Nei reparti abbiamo potuto vedere in tempo reale tramite gli Andon lo stato di ogni macchina, e chi sta operando in quel momento: un modo per responsabilizzare gli operatori a fare sempre meglio. Sugli Andon viene inoltre proiettata anche una schermata che permette anche di aver il dato a consuntivo storico, per avere un raffronto costante. Vengono infine segnalati i cicli di manutenzione scaduti, in modo da poter ottimizzare al massimo in tempi della manutenzione.
Un pomeriggio intenso in cui abbiamo potuto appendere le dinamiche produttive di un' Industria 4.0, che si è concluso con un aperitivo in cui i partecipanti hanno potuto confrontarsi e csambiarsi idee e spunti con i nostri relatori in maniera informale.
NE HANNO PARLATO:
Per rimanere aggiornato su Stain e sui nostri prossimi eventi iscriviti alla nostra Newsletter o segui la nostra pagina Linkedin: