Giovedì 22 Giugno 2023 a Induno Olona (VA) si è tenuto l’Openhouse Lindt & Sprüngli, presso lo stabilimento dellamultinazionale specializzata nella produzione e vendita di prodotti dolciari e cioccolato.
Un’iniziativa organizzata da Lutech Stain dedicata a manager e imprenditori, per far toccare con mano i vantaggi della digitalizzazione dei reparti produttivi e scoprire le soluzioni Mes che hanno permesso allo stabilimento di Induno Olona, uno dei principali centri di produzione di Lindor, di diventare una vera smart factory.
Il pomeriggio è iniziato con un meeting di presentazione dell’azienda e del progetto Mes, e si è conclusa con la visita vera e propria agli stabilimenti produttivi.
Con Claudio Morbi, Ceo di Lutech Stain, l’Ing. Luigi Banfi - Head of Engineering & Maintenance Lindt & Sprüngli e L’Ing. Marco Baruffato, Industrial Performance & TPM Manager Lindt & Sprüngli, abbiamo ripercorso le tappe del progetto Mes Lindt con Stain, iniziato oltre 10 anni fa.
Lo stabilimento di Induno Olona, 60.000 tonnellate di cioccolata all’anno, è uno dei maggiori centri di produzione di Lindor. «Oltre a essere i maggiori produttori di Lindor del Gruppo siamo anche lo stabilimento che produce più tonnellate, con una capacità produttiva di 20.000 cioccolatini confezionati al minuto. » afferma Banfi.I partecipanti hanno potuto visitare i reparti pasta base, modellaggio e confezionamento, e appurare come il MES, applicato a tutte le linee, sia in grado di individuare eventuali criticità e la loro esatta provenienza, in modo da poter intervenire con tempestività sulle inefficienze. Per sensibilizzare tutte le figure coinvolte in produzione sono stati installati nei reparti dei totem in cui possibile visualizzare il cruscotto Stain con i dati relativi allo stato delle singole macchine della linea, le chiamate manutenzione, le quantità prodotte, e causali di fermo ancora da inserire e così via.
Le slides dell'intervento di Claudio Morbi
Per rimanere aggiornato su Stain e sui nostri prossimi eventi iscriviti alla nostra Newsletter o segui la nostra pagina Linkedin: