Se da una parte il moltiplicarsi delle tecnologie di Industria 4.0 sembra aver messo il Mes il secondo piano, in realtà è proprio in questo nuovo contesto che il Mes assume un ruolo sempre più centrale. I motivi sono da ricercarsi proprio nelle caratteristiche di quetso nuovo paradigna industriale.
Ecco alcuni dei principali motivi che rendono il Mes un elemento fondamentale nel contesto Industria 4.0 :
1. INTENSIFICAZIONE DEL FLUSSO DEI DATI Nell’industry 4.0 i dati sono non solo più numerosi ma anche più interconnessi. Isistemi informatici (IT) comunicano con le tecnologie delle operations (OT) attraverso interfacce, sensori, robot e macchinari inseriti sia nella produzione sia nell’intralogistica. I MES sono il punto di convergenza e di orchestrazione per varie fonti di dati
2. INTEGRAZIONE FRA I VARI LIVELLI Industria 4.0 significa interconnessione e integrazione fra i vari livelli produttivi Il Mes assume un ruolo centrale per la sua caratteristica di integrazione tra i vari sistemi e coordinamento delle diverse attività di un’impresa manifatturiera: gestione dei materiali, degli ordini ai terzisti, produzione, consegne, ottimizzazione delle risorse umane e meccaniche, etc.
3. FILIERA COMMERCIALE CORTA Nell’epoca Industria 4.0 le filiere commerciali sempre più corte e disintermediate hanno favorito un contatto sempre più diretto tra il consumatore finale ed il produttore portando a richieste di customizzazione a livelli fino a poco tempo fa difficilmente immaginabili che solo un’efficiente raccolta dei dati con il Mes, una corretta gestione e un impiego in tempo reale degli stessi in sistemi produttivi interconnessi consente di soddisfare.
4. DISLOCAZIONE DEI DATI Il ricorso a infrastrutture e software in cloud aggiunge ulteriore complicazione a tutto questo scenario, rendendo ancor più difficile ottenere visibilità e controllo perché i dati si ritrovano dispersi in luoghi diversi. Il sistema Mes raccoglie, archivia i dati di produzione e li rende disponibili quando serve.
Per rimanere aggiornato su Stain iscriviti alla nostra Newsletter o segui la nostra pagina Linkedin: