La Nuova Manovra 2020 ha previsto una proroga agli incentivi Industria 4.0 (ribattezzati Impresa 4.0) tra cui l'Iper e il Super Ammortamento.
L’Iperammortamento è un piano di incentivi stanziato da Governo con il Piano Industriale 4.0. per le imprese che acquisteranno beni materiali ed immateriali nuovi ad alto contenuto tecnologico.
Secondo quanto indicato nel Documento Programmatico di Bilancio 2020 – DPB, inviato alla Commissione europea, sia per l'iper che per il super ammortamento è prevista una proroga triennale. Per il super ammortamento la misura della maggiorazione verrà confermata al 30%, mentre per l’iperammortamento viene prevista una supervalutazione del 170% degli investimenti in beni nuovi, strumentali, materiali e ad alto contenuto tecnologico, atti a favorire i processi di trasformazione tecnologica in chiave Industria 4.0 e in maniera sostenibile ed ecocompatibile.
Confermata anche la proroga per il super ammortamento al 40% per gli investimenti in beni strumentali immateriali, come software e sistemi IT.