La Legge di Bilancio 2022, come previsto, ha prorogato i principali incentivi previsti dal Piano Transizione 4.0, tra cui Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 (materiali e immateriali), a partire dal 2023, con qualche novità sul fronte delle aliquote.
- Tipo di agevolazione: Credito di imposta sull’acquisto di beni strumentali nuovi, agevolabili, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi (i beni materiali e immateriali sono elencati nell’allegato A della legge di Bilancio).
- Come richiedere l’agevolazione: per ottenere l’accredito e vedersi scontare sulle imposte una percentuale delle spese sostenute serve la perizia di un tecnico abilitato se il valore del bene è superiore a 300.000 euro, altrimenti è sufficiente un’autocertificazione.
- Nota Bene: è il momento di effettuazione dell’investimento a dettare quale esercizio applicare. Es. se un bene è stato acquistato nel 2021 e interconnesso nel 2022 continuerà ad essere agevolato con il credito d’imposta del 50%.
Ecco nello specifico come cambierebbero le aliquote:
Di seguito proponiamo un esempio di agevolazione per chi acquista un macchinario entro il 31/12/2022 e un software Mes per interconnetterlo.
Per rimanere aggiornato sul mondo Stain iscriviti alla nostra Newsletter o segui la nostra pagina Linkedin: