Il mes STAIN+ ha integrato la potenza della tecnologia WEB su dispositivi mobile con ANDROID o iOS (Tablet e smartphone) per consentire all’operatore che si muove nel reparto di avere un’interfaccia smart e tecnologicamente molto avanzata per visualizzare i dati di produzione in tempo reale e interagire con le macchine e/o dichiarare attività svolte nel reparto.
In questo modo non serve dotare i vari banchi di montaggio di un hardware ma il dispositivo mobile segue l’operatore e può essere condiviso fra più operatori risparmiando cablaggi (tutto wireless) e costi di mantenimento dell’hardware fisso.
Da dispositivi mobile come tablet o smartphone l’operatore / capo reparto può interagire con STAIN+, senza recarsi ad una postazione fissa a PC, per:
In reparto gli operatori possono eseguire attività manuali di produzione (ad esempio il montaggio manuale di un pezzo) oppure diverse attività di cui è importante tenerne traccia per quadrare il tempo impiegato da ciascuna persona (ad esempio un attrezzista può svolgere attività a bordo macchina, di preparazione in attrezzeria, di affiancamento e così via).
Le attività manuali di produzione pezzi sono attività di produzione fatte in manuale da uno o più operatori su una postazione di lavoro (Esempio: montaggio). Con STAIN+ per il mobile l’operatore può:
In reparto gli operatori possono eseguire attività manuali di produzione (ad esempio il montaggio manuale di un pezzo su un banco) oppure gestire l’avanzamento di macchine di produzione non collegate in automatico a STAIN+. In entrambi i casi l’operatore, con semplici e poche dichiarazioni, può gestire il monitoraggio e l’avanzamento della produzione come se i dati fossero raccolti in automatico da STAIN+. In questo caso disporre di un dispositivo mobile è molto comodo per l’operatore perché le postazioni di lavoro non sono fisse, ma vengono allestite di volta in volta in base alle esigenze di lavoro e lo strumento per dichiarare e monitorare la produzione segue l’operatore e non la postazione. Anche per le macchine di cui non si vuole collegare il conta-pezzi per avere i dati in automatico, la potenza del mobile aiuta l’operatore che infatti utilizza lo strumento che porta con sé quando è in posizione sulla macchina di cui deve eseguire le dichiarazioni di inizio e fine produzione. Con questa modalità, da mobile, è possibile:
Queste sono attività che non necessariamente associate ad un ordine di produzione o al versamento di pezzi, ma tracciano tutte le possibili attività che un operatore esegue nel suo turno, quadrando il tempo assegnato con la somma dei tempi delle varie attività.