Siamo partiti 30 anni fa facendo automazione industriale, software e hardware a PLC che muovevano presse, forni, trafile, laminatoi. Poi, verso la fine degli anni 90, abbiamo notato un paradosso: spendevamo moltissimo tempo per ottimizzare i tempi di ciclo delle macchine, ma poi la macchina si fermava molte volte e nessuno lo sapeva; gli scarti non venivano registrati e gli operatori compilavano report cartacei con molti errori e poca precisione nelle dichiarazioni, le informazioni venivano inserite a sistema con almeno 24 ore di ritardo. C’era quindi un grande spazio fra il gestionale e le macchine riempito solo da tanta carta che è notoriamente lenta, poco precisa e costosa da gestire.
La nostra idea è stata pertanto quella di sostituire la carta con il software MES STAIN per dare ai dati la stessa velocità dei prodotti e la stessa precisione in modo da sapere e misurare in tempo reale i processi produttivi.
In questo però abbiamo una particolarità che ci contraddistingue dai nostri competitor: non siamo partiti dal gestionale facendo schedulatori/MRP per poi arrivare in campo con l’approccio da “ufficio”, ma siamo partiti dalle macchine e dagli operatori per salire fino al gestionale con un approccio diverso che ci veniva dall’aver fatto tanta automazione industriale: parlare la stessa lingua degli operatori e delle macchine. Infatti, abbiamo scelto la tecnologia SIEMENS a PLC e PROFINET per interfacciare tutti i tipi di macchine e gli strumenti e le interfacce più facili per gli operatori perché il MES deve essere percepito come un vantaggio soprattutto da loro che lo usano ogni minuto.
Nel tempo abbiamo sviluppato tre principali linee di software MES:
L’evoluzione tecnologica ci impone di investire continuamente in Ricerca e sviluppo per migliorare le nostre suite e adeguarci agli standard tecnologici in continua evoluzione per soddisfare l'elevato standard dei nostri Clienti italiani ed esteri.
Investiamo continuamente sulle persone (che sono la nostra principale risorsa) e nella tecnologia, per fornire ai nostri Clienti lo stato dell’arte in termini di piattaforme (Mobile, Web, Client/Server), tecnologie e funzionalità.
A settembre 2022 Stain è entrata a fa parte del Gruppo Lutech, azienda leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni IT. Questa operazione nasce dalla volontà di crescere, ampliare le competenze tecnologiche e supportare i Clienti con un servizio sempre più completo e innovativo. Con Lutech Stain condivide lo stesso obiettivo, ovvero realizzare prodotti e servizi che consentano la digitalizzazione dei flussi informativi nel settore manufacturing aumentando la produttività delle aziende clienti.
Claudio Morbi, CEO di Stain
“È motivo di grande soddisfazione che LUTECH ci abbia scelto per completare la propria offerta di soluzioni digitali nel mercato delle soluzioni MES 4.0 - ha dichiarato Claudio Morbi, CEO di Stain -. L’operazione ci permette di continuare a crescere e di compiere un ulteriore salto di qualità in termini di competenze e fatturato grazie alle esperienze e alle tecnologie del gruppo.Sono certo che questo evento non potrà che portare vantaggi ad entrambi, sempre con l’obiettivo di fornire il miglior servizio con la più avanzata tecnologia, mantenendo la concretezza, flessibilità e spirito bresciano che è stato uno dei fattori vincenti del nostro cammino aziendale.